Se si vuole arredare la casa seguendo il progetto di uno stile moderno si deve fare attenzione al design che viene apportato alla zona giorno, quella in cui si accolgono gli ospiti e che viene maggiormente vissuta da tutta la famiglia.
La zona living della casa (zona giorno) è quella in cui si trascorrono le ore più attive della giornata; è composta da:
- Cucina
- Soggiorno
- Sala da pranzo
- Studio
In un progetto di arredamento moderno per la casa è importante cogliere le giuste idee per scegliere al meglio i mobili della zona giorno.
Sia che si tratti dell'arredo ex novo, sia che si tratti di una ristrutturazione, il progetto deve tener conto innanzitutto del giusto equilibrio degli spazi tra convivialità , movimento e relax.
Le idee per arredare la casa in stile moderno devono rispettare le esigenze della vita contemporanea, che siano legate alla frenesia, alla ricerca del design o al bisogno di benessere. E' quindi importante mantenere alta la funzionalità degli ambienti, accompagnarla con una buona illuminazione, rendere caloroso l'ambiente per rendere gradevole l'esperienza che deriva dal vivere quotidianamente la zona giorno.
I mobili alla base dell'arredo moderno sono:
- Tavolo da pranzo
- Divano con penisola (o puffo)
- Lampadari
- Librerie a giorno
Dalla progettazione alla realizzazione i prezzi per un arredamento moderno possono variare di molto, a seconda principalmente dei materiali utilizzati e del design scelto. Molte volte un oggetto costa di più solamente perchè è stato etichettato come "design", anche se la forma particolare o innovativa non è accompagnata da una firma altrettanto famosa.
Anche in questo campo insomma la moda può influenzare i costi facendo lievitare i prezzi sulle ultime tendenze e sulle novità in generale. I prezzi restano alti se iniziamo a parlare di arredamento ipertecnologico, ricco di elettrodomestici di ultima generazione rivolti verso la domotica.
Il consiglio migliore per cercare di risparmiare è quello di visitare personalmente i diversi mobilifici della vostra zona alla ricerca di offerte e ultimi pezzi che molto spesso non sono evidenziati nei rispettivi siti internet. Molte volte infatti dietro a promozioni come "ultimo pezzo" o "prodotto in esposizione" si nascondono dei veri e propria affari che si aggiudicherà chi per primo li troverà.