Arredare la camera da letto matrimoniale



L'arredamento della propria camera matrimoniale è una delle scelte più personali dell'arredo dell'intera casa. A differenza delle altre stanze questa è la meno accessibile agli ospiti che solitamente si aggirano nella zona giorno o al massimo al bagno a loro dedicato.

La camera da letto matrimoniale è aperta alle visite fin tanto che la casa è nuova e si vuole mostrare (a volte esibire) a parenti ed amici il nostro nuovo mondo. Pian piano con il passare del tempo questa stanza riacquista la sua privacy per restare ad uso personale della famiglia. Le tendenze da seguire nel suo arredamento sono due:

  • Classico 
  • Moderno

Lo stile influenza tutti gli elementi presenti:

  • Letto matrimoniale / comodini 
  • Armadio guardaroba / cassettiere 
  • Lampadario / Illuminazione 
  • Tessuti / copriletto 
  • Complementi d'arredo / accessori

Oltre alla scelta dei mobili nell'arredamento moderno si punta sempre di più al gioco tra questi e gli accessori. Un esempio che si presta molto bene è quello di avere un design completamente bianco, con guardaroba, letto (testiera compresa) e pareti in bianco: per bilanciare i colori entrano in gioco specchi, cuscini scuri (neri o color moka), tappeti e tendaggi di colore uniforme.

Un nuovo materiale che sempre più spesso viene utilizzato è l'acciaio, in combinazione con il vetro, ma sempre con linee essenziali e morbide. L'importante è che l'atmosfera resti accogliente e rilassante ma con quel tocco di originalità e personalità per farla distinguere.

Ultimo fattore che può influenzare la scelta è lo spazio e la grandezza a disposizione nella zona notte: nel caso questa sia limitata o le aree siano anguste o costrette ci si dirige direttamente verso uno stile minimale per lasciare per lasciare il più ampio raggio d'azione alla persona. Per quel che riguarda lo stile classico, questo resta caratterizzato da armadi e comò (con immancabile specchiera incorporata) e letti con imponenti testiere in legno o ferro battuto, il tutto in color legno tipicamente scuro.